Da tutte le indicazioni, nel mondo super-competitivo dell’eccellenza automobilistica, gli ibridi sono sicuramente la strada da percorrere. Gli ibridi, come ben sanno gli appassionati di automobilismo eco-compatibili, sono auto che utilizzano due tipi di alimentazione: il convenzionale motore a combustione interna e un motore elettrico. Esistono diversi tipi e combinazioni di ibridi:
PHEV (veicolo elettrico ibrido plug-in): ibrido carburante-elettrico (parallelo o seriale) con maggiore capacità di accumulo di energia (attraverso una batteria agli ioni di litio) che consente alla vettura di guidare in modalità elettrica.
Veicoli a idrogeno: utilizza l’idrogeno come fonte di energia. La centrale elettrica di questa auto converte l’idrogeno in energia motorizzata bruciando idrogeno in un motore a combustione interna o miscelando l’idrogeno con l’ossigeno in una cella a combustibile per far funzionare un motore elettrico.
Veicoli a carburante flessibile: questi veicoli funzionano con un mix di carburanti. Il più comune è l’E85: un mix di benzina senza piombo al 15% e etanolo all’85%.
Veicoli a gas naturale: un veicolo che utilizza gas naturale compresso (GNC) o gas naturale liquefatto (GNL) come alternativa meno inquinante ai combustibili fossili più comunemente usati.
Dove stiamo andando con gli ibridi in Europa?
Secondo i dati compilati dal database di vendita e dalla società di analisi EV-Volumes, sono emerse le seguenti cifre:
- Le vendite di veicoli elettrici a batteria e ibridi plug-in in Europa sono aumentate del 42% nella prima metà del 2018, raggiungendo una pietra miliare di 1 milione
- La quota plug-in del mercato europeo dei veicoli leggeri è stata del 2%
- Le vendite di veicoli elettrici a batteria (BEV) e ibridi plug-in (PHEV) in Europa sono state di 195.000 unità nella prima metà del 2018
- Il 51% di questi è stato registrato come puro EV e il saldo era costituito da ibridi plug-in
Inoltre, EV-Volumes si aspetta: - 430.000 plug-in venduti in Europa per l’anno 2018 – con i plug-in che ottengono una quota di mercato del 2,35%
- Dal momento che la flotta di veicoli plug-in europei ha già venduto 1 milione di unità, l’aspettativa è che la flotta contenga 1.350.000 unità entro la fine del 2018
Quali paesi stanno guidando la carica?
La Norvegia rimane al comando in Europa, con il maggior numero di vendite di plug-in. la sua quota di plug-in, al di fuori della flotta totale di veicoli plug-in, è uno sbalorditivo 37% delle vendite di veicoli leggeri e una quota del 46,5% nelle vendite di autovetture. Di fatto, i paesi nordici, nel loro insieme, guidano l’adozione dell’EV in Europa.