Stai pensando di comprare un SUV? Se lo sei, hai pensato al motivo per cui vuoi davvero averne uno? È perché tutti i tuoi amici hanno i SUV? Oppure perché pensi di avere esigenze specifiche che solo un SUV può soddisfare? O ritieni di vivere in una regione come la Norvegia, l’Italia o la Svezia, cosa che potrebbe richiedere le qualità specifiche che solo un SUV può fornire? Quando finalmente acquisti un SUV, fallo per tutti i giusti motivi. Che inizia con la tua ricerca e soppesando i pro e i contro, prima di fare il grande passo. Ad esempio, sai cosa significano le lettere “SUV”? E come ha preso il nome?
Originariamente, SUV rappresentava Sports Utility Vehicle. È costruito su un telaio per autocarri leggeri ed è abbastanza simile a una station wagon o un pick-up, motivo per cui è diventato molto popolare negli Stati Uniti dove le persone cercano robusti veicoli robusti per famiglie numerose; o per terreni accidentati; o spazio di carico extra. I SUV hanno un’altezza da terra più elevata, trazione integrale e capacità di traino.
I SUV hanno fatto molta strada da quando sono stati introdotti per la prima volta e sono diventati molto popolari perché offrono una moltitudine di funzioni, oltre a tutte le normali funzioni di sicurezza come i freni antibloccaggio, il controllo di stabilità, gli airbag anteriori a doppio stadio, la curva funzione di controllo, ecc.
Naturalmente, diversi paesi hanno esigenze diverse. Ad esempio, la Norvegia è stata risoluta nel suo proposito di ridurre le emissioni di carbonio, con l’obiettivo di eliminare gradualmente le automobili con motori a combustione interna entro il 2025. Di conseguenza, il numero di veicoli con motori diesel è diminuito drasticamente. E il numero di veicoli elettrici è aumentato. I SUV elettrici oggi hanno una grande quota di mercato nel settore automobilistico in Norvegia.
In Norvegia oggi, la popolarità dei SUV elettrici è più evidente nella domanda per la versione elettrica di Hyundai del suo SUV Kona subcompatto, con ordini fino a 4, 400 veicoli già posizionati da quando è stato lanciato nel giugno 2018. Anche i gruppi Hyundai Kia Motors hanno ha lanciato una versione elettrica del suo piccolo SUV, Niro.
Anche in Italia i SUV hanno mostrato un notevole miglioramento delle vendite nonostante un calo delle vendite di automobili nel complesso. Un ottimo esempio è il SUV compatto Compass. In effetti, i dati di vendita dei SUV piccoli e compatti nei segmenti di volume sono stati molto positivi con i SUV compatti in crescita del 46%. Durante la prima metà di quest’anno (2018), 90.000 veicoli supplementari venduti erano SUV.
Anche la Svezia, per la prima volta, ha assicurato la sua partecipazione al mercato dei SUV con il lancio del SUV compatto Volvo – XC40. Inoltre, la popolarità dei SUV in Svezia è evidente nella domanda di questo veicolo, anche nel segmento noleggio con SUV di lusso come la Range Rover Evoque e il SUV standard come la Toyota Rav 4, essendo facilmente disponibili.
La Cadillac Escalade è un altro SUV che ha fissato standard molto elevati. Insieme al crossover XT5. Offrono caratteristiche eccezionali che sono diventate il segno distintivo del marchio Cadillac. L’altro SUV che è lanciato include il Ford Escape del 2019, un crossover compatto; 2019 Chevrolet Suburban un SUV a grandezza naturale; 2019 Mazda CX-9, crossover di medie dimensioni; e il SUV di lusso Range Rover 2019.
Nel complesso, il mercato dei SUV è cresciuto in modo fenomenale e anche nei mercati in cui le vendite di automobili sono diminuite, il SUV ha tenuto il passo. I produttori di SUV si sforzano costantemente di migliorare le caratteristiche di sicurezza del veicolo, tanto più che vengono introdotte nuove norme UE sulla sicurezza dei veicoli, con la richiesta di 11 nuove misure da attuare entro il 2021.
Quindi, ancora una volta, accettiamo il fatto che i SUV sono qui per rimanere per molto tempo.